Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il nuoto Uisp Bologna abbraccia il formato "nuotiamo misti" per Sport Lab 4All

Domenica 12/05 a Casalecchio la manifestazione rientrante nel progetto regionale. Prevista la consegna del decalogo UISPLAY

 

Immaginare e costruire insieme attività sportive ideali: è questo il principale obiettivo del progetto Sport Lab 4 All di Uisp Emilia-Romagna. Il percorso progettuale (co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite l.8/2023) iniziato a settembre con il coinvolgimento dei comitati territoriali Uisp, sta proseguendo tra laboratori, tornei e manifestazioni organizzate nel rispetto dei valori associativi e verso sogni e bisogni evidenziati.

Dopo il torneo di calcio femminile organizzato a Poggio Rentico dal settore calcio Uisp regionale, il laboratorio su Vivicittà che Uisp Ferrara ha portato avanti con gli studenti di un liceo della città, e l'appuntamento con i giochi tradizionali svolto a Reggio Emilia alla vigilia della manifestazione podistica nazionale, è il turno del Nuoto targato Uisp Bologna.

Domenica 12 maggio si svolgerà a Casalecchio il campionato provinciale di nuoto - nonché appuntamento di Sport Lab 4 All - in formato Nuotiamo Misti. La manifestazione che coinvolgerà ragazzi e ragazze delle società sportive bolognesi sarà infatti organizzata per batterie miste, all'interno delle quali gli atlet* gareggeranno suddivisi per tempi e non per sesso. 

Al termine della giornata è poi previsto un momento di consegna del decalogo UISPLAY, stilato dall'SdA Nuoto provinciale e regionale insieme ai responsabili delle Politiche regionali. Le pergamene che saranno donate alle società partecipanti riassumono i principi dell'attività Uisp che ogni società, atleta, collaboratore si impegnano a rispettare.

"Ogni società affiliata, ogni suo dirigente e tecnico, ogni giudice del Comitato Uisp Territoriale di Bologna si impegna ad accettare incondizionatamente il presente DECALOGO che verrà consegnato a tutti i soggetti praticanti e non, che saranno tenuti ad osservare le disposizioni contenute e a contribuire alla loro applicazione, nonché ad assumersi le responsabilità “etiche” conseguenti al mancato perseguimento di queste finalità. Allo stesso tempo la Sda Nuoto Uisp di Bologna, oltre ad incentivare in ogni situazione (allenamenti, collegiali, manifestazioni, eventi) e in ogni luogo (spogliatoi, bordo vasca, tribune) il rispetto di tale DECALOGO, è incaricato di premiare gli individui e le società che ne perseguono le pratiche e le finalità" si legge nel documento targato Sport Lab 4 All. 

 

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna